Workshop #Like4Business: gestione dati aziendali

Nel Workshop #Like4Business tenutosi nella giornata di ieri a Napoli, organizzato da Banco di Napoli-Intesta Sanpaolo ed SMS Engineering , si è parlato di Business Intelligence e Analytics ovvero l’insieme degli strumenti e delle applicazioni software di accesso, di analisi e di visualizzazione dei dati che aiutano il management a controllare le prestazioni dell’azienda e a prendere decisioni migliori.

La Business Intelligence fino a “ieri” non era nota a tutti, difatti essa era un “lusso” per medio-grandi aziende.

Oggi invece esistono nuove condizioni di mercato, nuove opportunità tecnologiche e nuove esperienze di BI che impongono alle PMI di sperimentare ed investire di più e meglio in questo genere di sistemi che, per il management d’azienda, diventano vere e proprie “librerie” di conoscenza aziendale interna ed esterna.

Durante il workshop utilizzando Microsft PowerBI  è stata costruita una soluzione di Business Intelligence per analizzare dei tipici dati di vendita utilizzando per esercizio un’azienda fittizia.

Gli srgomenti trattati sono stati così suddivisi:

  1. Estrazione e Modellizazione dei Dati: da un file Excel sono stati estratti  dei dati da importare in Power BI ed è stato creato un modello dati con relazioni, misure e colonne calcolate.
  2. Visualizzazione ed Analisi delle Informazioni: creazione di un Report e di una Dashboard.
  3. Condivisione & Collaborazione: sviluppo di un app e la visualizzazione della stessa su dispositivi Mobile.

L’incontro è stato aperto dal Dott. Antonio Ascione presidente dell’azienda SMS Engineering che ha iniziato la trattazione ricordando il significato del termine Innovazione ed invitando i presenti a mettere le “mani in pasta” rispetto ai concetti di Tecnologia e Acquisizione Dati.

 

Sono intervenuti poi Vittorio Ciotola  Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali Napoli e Vittorio Piccolo Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli.

 

L’incontro è proseguito in collegamento web con la Dott.ssa Laura Li Puma responsabile dell’Ufficio Big Data dell’ Innovation Center del gruppo Intesa San Paolo, che ha introdotto gli argomenti di Internet Of Things  ed Advanced Analytics in merito alle tecniche di Modellizzazione dei Dati il tutto incentrato intorno al concetto di “Incubatore” ovvero centro di competenza, di creazione prototipi, di analisi, paper scientifici ed elaborazione di nuovi algoritmi. Presentando il modello PoC Anagraph per le reti multilivello nell’ambito della scienza delle reti complesse: partendo dall’anagrafica clienti, dove ognuno di essi rappresenta schematicamente un punto della rete, in un grafo fortemente connesso, si arriva ad effettuare un’analisi della clientela, sventando eventuali illeciti o anomalie.

 

Il tutto sviluppato attraverso Python ed R. Il Workshop si è infine acceso sulla pratica nell’utilizzo di Power BI egregiamente presentato ed illustrato dai Dott.ri Giuseppe De Vivo e Gianluca Pinelli.